CORTE DI CASSAZIONE ROMA - AN OVERVIEW

corte di cassazione roma - An Overview

corte di cassazione roma - An Overview

Blog Article

In genere, sono procedibili a querela di parte i reati meno gravi, i quali non destano grande allarme sociale: si pensi al furtarello, alle percosse, alla truffa.

because of veicoli sono rimasti coinvolti nello scontro in through Pesciatina: i vigili del fuoco di Lucca hanno dovuto considerably ricorso a pinze e divaricatori per liberare i conducenti, rimasti chiusi negli abitacoli.

Così appear può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.

Chi è vittima di un reato solitamente sporge denuncia ai carabinieri o alla polizia affinché intervengano for each punire il responsabile ed, eventualmente, for each recuperare ciò che è stato sottratto (una somma di denaro, un oggetto prezioso, ecc.). Anche chi si trova solamente ad assistere alla commissione di un crimine può fare la stessa, ma solo in determinate ipotesi.

La denuncia riguarda qualsiasi reato e può essere presentata da chiunque ne venga a conoscenza, mentre la querela necessita dell’espressa volontà della vittima e concerne reati che leso gli interessi privati.

La legge inoltre prevede che la querela, a differenza della denuncia, debba essere presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto che costituisce reato, salvo alcuni rari casi specifici in cui i termini sono più lunghi (artwork. 124, 1° comma c.p.)

Non articolo 8 dlgs 74/2000 basta semplicemente conoscere la differenza tra denuncia e querela. È fondamentale comprendere anche le possibili conseguenze legali di ciascuna.

Se viene presentata for each iscritto, oltre a contenere una descrizione dettagliata del fatto, le generalità del querelante e la sua sottoscrizione, deve riportare in modo chiaro la volontà che il colpevole venga punito.

La distinzione tra denuncia e querela rappresenta un concetto cruciale nel contesto legale e giudiziario. Entrambi i termini sono utilizzati per segnalare un reato o un’infrazione alla legge, ma differiscono significativamente for each quanto riguarda le loro modalità di presentazione, le conseguenze legali e le situazioni in cui vengono impiegati.

Il rifiuto – che comporta la prosecuzione del procedimento – è giustificato nelle ipotesi in cui il soggetto denunciato preferisca che si faccia completa chiarezza sulla vicenda, certo di ottenere una sentenza di assoluzione magari da utilizzare per chiedere il risarcimento dei danni for each querela temeraria.

è possibile rinunciarvi sin dall’inizio, cioè ancor prima che sia sporta. In questo modo, non è più possibile avere ripensamenti, con la conseguenza che la persona offesa che ha rinunciato alla querela non può più presentarla in futuro.

Erra pertanto chi parla di “Denuncia” quando invece riceve un atto di citazione, il quale invece attiene al giudizio di carattere civile, o un precetto che riguarda l’esecuzione forzata (sempre rientrante nell’ambito dei rapporti privatistici).

Proprio perché la denuncia riguarda reati procedibili d’ufficio, una volta sporta non può più essere ritirata. Ciò significa, in pratica, che colui che ha presentato denuncia non può più tornare sui propri passi, anche qualora accettasse la proposta di risarcimento dell’autore del fatto.

Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.

Report this page